Vacanza estiva con l’Oratorio

Vacanze estive comunitarie a Brunino in Valsassina
Primo turno: 3°-4°-5° elementare

partenza sabato 13 luglio alle 9.30 dal parcheggio dell’oratorio con pranzo al sacco (in bus o pulmini)

rientro sabato 20 luglio ore 18.30/19 circa stesso parcheggio

Secondo turno: 1°-2°-3°media

partenza sabato 20 luglio alle 9.30 parcheggio dell’oratorio con pranzo al sacco (in bus o pulmini)

rientro sabato 27 luglio ore 18.00 circa stesso parcheggio.

La quota comprende vitto, alloggio e trasporto bus/pulmini dell’oratorio: €300 (8 giorni)

Le iscrizioni si ricevono entro metà marzo (o a esaurimento posti) consegnando il modulo alla segreteria dell’oratorio (16.00-18.30 tranne sabato e domenica) con la caparra di  €100.

Prima della partenza è prevista una riunione dei genitori per la presentazione della proposta educativa e tutto ciò che di tecnico occorre sapere (equipaggiamento, programma, orari) domenica 23 giugno ore 16.30 all’oratorio. Si dovrà entro quell’occasione saldare la quota e consegnare le fotocopie del certificato/carta d’identità, del tesserino sanitario e delle vaccinazioni: chiediamo fin d’ora per rispetto di non arrivare agli ultimi giorni o al giorno della partenza a portare i documenti! Tutti devono aver portato le fotocopie dei documenti prima della partenza del primo turno, in quanto don Mauro salirà in montagna!

Modulo di iscrizione: clicca qui per scaricarlo.

Occorrente da portare:

Sacco a pelo o lenzuola, federa per cuscino, giubbotto sportivo, k-way, borraccia, torcia, maglioni pesanti o pile, crema da sole, cappello da sole, pigiama e ciabatte per doccia, costume da bagno e accappatoio, zaino capiente per le gite (anche scolastico), due penne, pantaloncini corti e lunghi, calze pesanti, scarponcini tipo invernale con carro-armato che copra la caviglia per evitare facili storte – INDISPENSABILI !!
brunino2

LA PROPOSTA EDUCATIVA:

Da anni l’oratorio d’estate offre alle famiglie, oltre l’oratorio feriale, l’esperienza delle vacanze comunitarie. È un’occasione unica di crescita in amicizia, in stile di sobrietà e condivisione.

La proposta educativa con lo stile cristiano oratoriano è ciò che qualifica la vacanza insieme a differenza di altre proposte legate solo allo svago. Crescere insieme, in mezzo alla natura, con tanti amici, senza tante cose, ma con il fascino delle vette, vincendo la noia che a volte impigrisce, coltivando desideri grandi e con il cuore gonfio di gioia… ringraziando Dio Creatore di tutte queste meraviglie…..beh, provaci!

La proposta educativa è sostenuta dal sacerdote don Mauro sempre presente e dagli educatori-animatori e adulti, che seguono i ragazzi nei giochi e in ogni attività della giornata, sia in casa che in gita. Sono presenti anche altre figure adulte (cuoca e aiuti) che sostengono e custodiscono i ragazzi.

Qualche informazione sulla casa a BRUNINO

La casa è immersa in un ambiente naturale, non contaminato da smog, con una bellissima vista sulla Grigna, a circa 1.000 mt. La baita, di proprietà di una parrocchia lecchese, è sistemata per accogliere gruppi di ragazzi: offre un salone per i pasti, una sala giochi, un terrazzino, una cappellina coperta all’aperto con porticato, stanze al primo piano anche con letti a castello a tre piani. Lo spazio esterno immediato vede campi da gioco, cortile, basket, un vicino campetto di calcetto, spazio per il falò e molto per correre, un bosco. L’ideale per una vacanza nella natura (di notte si vedono benissimo le stelle), nello stile del servizio reciproco, in autogestione, per la pulizia e i pasti con le nostre brave cuoche che ringraziamo, per la gestione della tavola e la cura degli ambenti, per educarci al servizio comunitario come in famiglia.

Le camere sono da 4,5,6 posti letto. I ragazzi possono scegliere con chi stare segnalandolo; ovviamente le richieste saranno esaudite nel limite delle possibilità.

brunino1