Settimana Santa

In questo articolo si trovano tutte le informazioni sugli appuntamenti per la Settimana Santa organizzati dalla Parrocchia di Cogliate.

Lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17: la S.Messa della 8.30 è anticipata alle 6.30 per studenti e lavoratori. Lunedì, martedì e mercoledì il catechismo di 2°-3°-4° elem c’è!

ore 20.45 confessione adolescenti in oratorio

Ultimo giorno di catechismo prima della Pasqua, riprenderà venerdì prossimo 26 aprile

Ore 21.00 in chiesa: celebrazione comunitaria di preparazione alla Confessione, segue confessione con più confessori

Da oggi è presente padre Yustin (sacerdote indonesiano che conosciamo, studente romano) per le confessioni e celebrazioni fino a lunedì dell’angelo

CONFESSIONI PER LA S.PASQUA: mercoledì nel pomeriggio dalle 17,

giovedì-venerdì-sabato dalle 9.00 alle 11.30 – dalle 15 alle 18

Per una buona confessione devi prepararti: ancora diversi vengono dicendo “non so cosa dire”…occorre pensarci, è buona cosa fare l’esame di coscienza… ma quando vai dal dottore non sai cosa dire o ci pensi prima?

A volte si trovano nei santuari, sulle riviste, sui siti, al confessionale dei buoni schemi con domande dell’esame di coscienza…usiamoli, conserviamoli, prepariamoci.

SACRO TRIDUO PASQUALE

Come lo scorso anno ogni celebrazione del triduo pasquale è associata ad una classe catechistica: per educare alla fede i ragazzi, pregare con loro e i famigliari e farli sentire parte della liturgia

Giovedì 18: giovedì Santo

Ore 8.15: lodi

Ore 8.30: celebrazione della Parola di Dio

Ore 9.30: S.Messa crismale in Duomo col vescovo Mario e consacrazione degli oli santi per i sacramenti del battesimo, cresima e infermi che dalla cattedrale vengono portati nelle chiese di tutta la diocesi per i sacramenti

Ore 10.00: “buoni come il pane” ritrovo in oratorio per i bambini dalla 1° elementare alla 3°media per una giornata stile grest, in preparazione alla S.Pasqua, con giochi, animazione catechistica, preghiera (presenti catechisti a turno e animatori): iscriversi in segreteria col modulo

Ore 17.00 in chiesa: preghiera conclusiva: i bambini sono portati in chiesa

Ore 21.00: Rito della lavanda dei piedi e S.Messa solenne in Coena Domini animata dai bambini di 4°elem  e dai loro genitori in preparazione alla Prima S.Comunione (invitati a venire in chiesa per le 20.30)

A seguire possibilità di fermarsi in Adorazione Eucaristica al sepolcro

è bello fermarsi ad adorare Gesù dopo la S.Messa (clima favorevole e foglietto con alcuni testi di mediazione e preghiera…)

(l’Arcivescovo Delpini ha dato a noi sacerdoti nella confessione in Duomo la penitenza di sostenere la causa del sostentamento del clero: essendo oggi la giornata dell’istituzione del sacerdozio e dell’Eucarestia, le offerte di oggi vanno per l’opera aiuto fraterno, per i sacerdoti diocesani che hanno difficoltà economiche sostenuti dalla carità fraterna)

Venerdì 19: venerdì Santo

Ore 8.30: lodi

Ore 15.00-22: ritiro degli adolescenti (ritrovo in chiesa, a seguire in oratorio)

Ore 15.00: celebrazione della passione e morte di nostro Signore Gesù Cristo (dalla morte di Cristo non suoneranno più le campane fino all’annuncio della resurrezione. L’animazione dei momenti della croce sarà fatta dai bambini di 5°elementare invitati a venire in chiesa dalle 14.30

Ore 21: via crucis itinerante da via del Galletto 18 (parcheggio dietro le scuole medie), con soste e passaggi in via del galletto 42, 70, via Volta, via Marconi, via Fermi (nuovo supermercato); animazione dei preadolescenti

(le offerte come sempre, per la colletta dei cristiani della Terra Santa:“affinchè quella comunità cristiana bimillenaria possa consolidare la propria presenza in maniera attiva è necessario che i cristiani di tutto il mondo si mostrino generosi, facendo affluire alla Chiesa di Gerusalemme la carità delle loro preghiere, il calore della comprensione e il segno  tangibile della solidarietà-papa Montini)

Abbiamo pensato di animare questa via crucis col tema del lavoro che tocca la famiglia: partendo da una zona di artigiani e recenti costruzioni con famiglie giovani, terminando poi con la vicenda felicemente conclusosi del nuovo supermercato.

E’ cosa buona addobbare le cancellate, i davanzali, le porte, i portoni delle case con dei lumini, dei quadri religiosi, dei drappi rossi: segno di preghiera e affetto verso il Crocifisso. Ci aspettiamo il contributo di chi abita sul percorso. Se ci fossero degli ammalati o bambini piccoli anche neonati, si trovi il modo, se possibile, di farli assistere al passaggio della processione.

Sabato 20: sabato Santo

Ore 8.15: lodi

Ore 8.30: celebrazione della Parola di Dio

Per tutta la giornata i sacerdoti sono disponibili per le confessioni, la chiesa resta aperta per la preghiera silenziosa e il raccoglimento (è buona cosa portarsi un vangelo/una s.Bibbia e fermarsi a meditare i brani della Passione di Cristo)

Ore 20.45: S.Veglia pasquale di Resurrezione del Signore animata dai ragazzi di 1°media cresimandi  con la celebrazione di un battesimo

E’ la celebrazione centrale dell’anno liturgico: da qui attingiamo fede, speranza e carità. Siamo un popolo in cammino: la chiesa sarà aperta per la preparazione, saremo però invitati tutti ad uscire per iniziare la veglia nel cortiletto parrocchiale col rito del fuoco, della luce e una suggestiva processione d’ingresso con lumini per tutti entrando in chiesa cantando come popolo in cammino.

Domenica 21: Domenica di Pasqua

S.Messe con orario festivo: alle 7.30, 9.00 in santuario, 10.30 e 18.00

Alle 10.30 portate i campanelli per l’annuncio gioioso della resurrezione durante la solenne processione d’ingresso e l’annuncio del vangelo.

Lunedì 22: lunedì dell’Angelo

S.Messe alle 7.30, 9.00 in santuario, 10.30 (è sospesa alle 18.00)

Ore 9.30: partenza per Roma coi ragazzi predolescenti (dalla stazione Saronno), rientro mercoledì sera