Vacanze Estive 2020

IN VACANZA CON L’ORATORIO…
UN RICORDO PER TUTTA LA VITA!

VACANZE COMUNITARIE A COSTAVOLPINO

oratorio-cogliate-vacanze-estive-01Dove: Chalet Ai Ciar – Costavolpino (BG), sopra al Lago d’Iseo

Quando: 11-18 luglio

La quota di 300€ (8 giorni) comprende:

• vitto
  • alloggio
  • trasporto bus/pulmini dell’oratorio

Possono aderire bambini e ragazzi dalla 4ª elementare alla 3ª media.

Le iscrizioni si ricevono entro metà marzo (o a esaurimento posti) consegnando il modulo presso la segreteria dell’oratorio (16.00-18.30 tranne sabato e domenica) con la caparra di €100 o a don Mauro in casa parrocchiale.

Prima della partenza, domenica 21 giugno alle ore 16.30 in oratorio, è prevista una riunione dei genitori per la presentazione della proposta educativa e tutto ciò che di tecnico occorre sapere (equipaggiamento, programma, orari). Si dovrà entro quell’occasione saldare la quota e consegnare le fotocopie del certificato/carta d’identità, del tesserino sanitario e delle vaccinazioni: chiediamo fin d’ora per rispetto di non arrivare agli ultimi giorni o al giorno della partenza a portare i documenti!

Occorrente da portare:
Sacco a pelo o lenzuola, federa per cuscino, giubbotto sportivo, k-way, borraccia, torcia, maglioni pesanti o pile, crema da sole, cappello da sole, pigiama e ciabatte per doccia, costume da bagno e accappatoio, zaino capiente per le gite (anche scolastico), due penne, pantaloncini corti e lunghi, calze pesanti, scarponcini tipo invernale con carro-armato che copra la caviglia per evitare facili storte – INDISPENSABILI!!

La proposta educativa: oratorio-cogliate-vacanze-estive-04
Da anni l’oratorio d’estate offre alle famiglie, oltre l’oratorio feriale, l’esperienza delle vacanze comunitarie. È un’occasione unica di crescita in amicizia, in stile di sobrietà e condivisione.
La proposta educativa con lo stile cristiano oratoriano è ciò che qualifica la vacanza insieme a differenza di altre proposte legate solo allo svago. Crescere insieme, in mezzo alla natura, con tanti amici, senza tante cose, ma con il fascino delle vette, vincendo la noia che a volte impigrisce, coltivando desideri grandi e con il cuore gonfio di gioia… ringraziando Dio Creatore di tutte queste meraviglie…..beh, provaci!

La proposta educativa è sostenuta dal sacerdote don Mauro sempre presente e dagli educatori-animatori e adulti, che seguono i ragazzi nei giochi e in ogni attività della giornata, sia in casa che in gita. Sono presenti anche altre figure adulte (cuoche e aiuti) che sostengono e custodiscono i ragazzi.

Qualche info sulla casa “AI CIAR” a COSTAVOLPINO
La casa è immersa in un ambiente naturale, non contaminato da smog, a circa 800 mt. È un albergo dato in autogestione, con solare salone, una sala caminetto per giochi, stanze al primo piano anche con letti a castello. Lo spazio esterno immediato vede un campo da calcetto, uno spazio erboso ombreggiato, una cascatella, uno spazio per barbecue, un bosco, una piscina della casa. L’ideale per una vacanza nella natura (di notte si vedono benissimo le stelle), nello stile del servizio reciproco, in autogestione, per la pulizia e i pasti con le nostre brave cuoche (che ringraziamo), per la gestione della tavola e la cura degli ambenti, per educarci al servizio comunitario come in famiglia.

Le camere sono da 2,3,4,5 posti letto. I ragazzi possono scegliere con chi stare segnalandolo; ovviamente le richieste saranno esaudite nel limite delle possibilità.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE!

oratorio-cogliate-vacanze-estive-03oratorio-cogliate-vacanze-estive-02