Concorso di Poesie

CENTRO CULTURALE PARROCCHIALE “MONS. FERRAROLI”

Concorso Nazionale di Poesia “Don Carlo Sabattini”

11^ Edizione

Tema: “Libero”

Il concorso è diviso in due sezioni. Per l’edizione 2023/24 sono previste:

POESIA SEZIONE ADULTI (18 anni compiuti al 31/12/2023)
I° premio € 300,00
II° premio € 150,00
III° premio € 80,00

POESIA SEZIONE SCUOLE
Riservato agli alunni delle scuole primaria e secondaria
I° premio buono libri per € 150,00
II° premio buono libri per € 80,00
III° premio buono libri per € 50,00

Ogni concorrente potrà presentare un numero massimo di due poesie, in lingua italiana. L’iscrizione è gratuita per la Sezione Scuole, mentre per la Sezione Adulti è richiesto un contributo di €uro 5,00 da versare sul c/c intestato Centro Culturale Ferraroli – BCC Barlassina: IBAN IT02Y0837432960000005500930 o da inserire nella busta delle poesie.
Gli elaborati, che non saranno restituiti, devono essere inediti, non pubblicati su carta stampata, su internete nemmeno già premiati e dovranno pervenire in cinque copie cartacee, dattiloscritte, anonime entro il 30 aprile 2024. (data di arrivo postale, non di spedizione)
Nessun dato identificativo dell’autore deve essere posto sull’elaborato. Nome, cognome, indirizzo, età,
numero di telefono, e-mail e data di composizione devono essere scritti e inseriti in una busta chiusa che
deve essere consegnata o spedita insieme all’elaborato, al seguente indirizzo:

Concorso di Poesia – Centro Culturale Parrocchiale “Mons. Ferraroli” – Piazza Giovanni XXIII, 1 – 20815 Cogliate (MB)

Nella medesima busta va inserita l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, scrivendo e firmando (da un genitore in caso di minorenni) la seguente dicitura: “Il sottoscritto, partecipando al concorso, acconsente esplicitamente alla comunicazione e diffusione dei propri dati personali per i fini a cui la presente istanza è diretta (ex art. 20, legge 675/96 e successive modifiche)”. Non verranno accettate poesie inviate via e-mail.
Le poesie non dovranno recare offesa ad alcuno e non dovranno ledere la morale comune. Gli autori
risponderanno personalmente di eventuali plagi.
La giuria sarà composta da professionisti scelti dal Comitato Organizzatore.
La giuria individuerà i migliori elaborati e li valuterà segnalando gli elaborati scelti al Comitato Organizzatore, che procederà alla Premiazione. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, concedono il diritto di pubblicazione delle proprie
opere senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore.
La premiazione si svolgerà, indicativamente, nella serata del 1 giugno 2024 in Cogliate – MB.
La data precisa sarà comunicata con congruo anticipo. Vi invitiamo, pertanto, a voler controllare sul nostro sito la comunicazione inerente. Ai vincitori sarà data tempestiva comunicazione. L’elenco dei vincitori sarà disponibile sul sito www.parrocchiacogliate.com sezione Centro Culturale.
A suo insindacabile giudizio, il Comitato Organizzatore potrà non consegnare il premio in mancanza dei
requisiti artistici richiesti.
I partecipanti, iscrivendosi al concorso, dichiarano di accettare senza condizioni il presente regolamento.
I premi non ritirati personalmente o da un delegato dei premiati durante la premiazione, rimarranno a
disposizione del Comitato Organizzatore.
Per ulteriori informazioni scrivere a centroculturalecogliate@gmail.com e/o consultare il sito
www.parrocchiacogliate.com

.