Schola Cantorum

schola cantorumLa Schola Cantorum SS. Ambrogio e Cecilia di Cogliate è stata fondata nel lontano 1895 dal parroco don Vincenzo Filippo Baldassara. Con i suoi 120 anni di storia risulta essere l’associazione più “vecchia” presente sul territorio cittadino; “la più cogliatese tra le associazioni cogliatesi”. All’attività principale, quella liturgica, la Corale ha accompagnato, nel corso dei decenni, anche l’attività concertistica e quella teatrale.

La Schola Cantorum è stata, per diverse generazioni di cogliatesi, anche “scuola di fede”; grazie a figure come quella di Ambrogio Basilico, che ha diretto la Corale per più di 45 anni.schola cantorum

Ancora oggi il coro accompagna le principali celebrazioni liturgiche in Parrocchia, partecipa ai convegni diocesani e nazionali dell’AISC, collabora con le corali delle altre parrocchie all’interno del “Coro Decanale”.

Le prove di canto si svolgono ogni lunedì sera dalle ore 21:00 alle ore 23:00 nella sede della Schola Cantorum situata presso il Centro Giovanile Card. Minoretti.

Sei sei interessato all’attività del gruppo o vuoi iniziare a farne parte, puoi andare in Oratorio la sera delle prove oppure rivolgerti presso la segreteria dell’Oratorio che è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 16 alle 18.30