Storia del Centro Culturale

Nel marzo 1927 il Calzificio Croce, di proprietà di Enrico Clerici di Rovellasca, viene messo in vendita al prezzo di 60.000 lire. Il parroco Don Filippo Baldassara offre, per l’acquisto, la somma di Lit. 45.000, da pagarsi in rate.

È il 29 agosto 1927 quando l’affare viene concluso con la consegna delle prime 10.000 lire.

Nel corso dei due anCentro culturaleni successivi, con l’aiuto di volontari, la fabbrica viene trasformata. Si erige così anche un palcoscenico ponendo, di fronte, un altare.
Il 30 settembre 1929 il Mons. Minoretti benedice l’altare, inaugurando il nuovo Oratorio. Con l’inaugurazione, nel 1970, del Centro Giovanile, l’oratorio diventa “solo” cinema/teatro Centrale.

Con l’avvento delle nuove leggi, nel 1984, il Cinema Centrale, viene chiuso al pubblico. Verrà aperto solo in parte per ospitare la Pesca di Beneficenza, durante la festa del paese.

Nel dicembre 1992, su Emmaus, il parroco Don Carlo annuncia il progetto di costruire il Centro Parrocchiale.
È nel Settembre 1994 che viene presentato il progetto sia pubblicandolo su Emmaus sia esponendolo durante la festa del paese.

Arriva nel 1995 la concessione edilizia da parte del Comune e il nulla osta della Curia, mentre si continua conCentro culturale la progettazione degli impianti e con la richiesta dei preventivi di spesa.

Il 30 gennaio 1996 viene costituito il Comitato, mentre il successivo 27 febbraio 1996 viene abbattuto il Cinema Centrale.

Durante il 1996 vengono venduti alcuni dei terreni Parrocchiali che, con i lasciti ereditari delle Sorelle Ferrario, di Don Marino Ferrario e Don Battista Ferraroli, costituiscono un buon punto di partenza.

Il 2 giugno 1996 Mons. Centemeri posa la Prima Pietra.

Centro culturaleNel marzo 1997 viene presentato lo statuto del Centro Culturale e nascono i soci fondatori, i quali parteciperanno il 19 Maggio 1997 alla prima riunione.

Il 1 giugno 1997 hanno luogo le Elezioni del Consiglio Direttivo.
Pronti per l’inaugurazione, il Centro apre in anteprima le porte il 7 dicembre 1997 per una visita guidata e l’8 dicembre 1997 viene ufficialmente inaugurato da parte di Mons. Giovanni Giudici, Vicario generale della Diocesi, con la presenza non solo dell’Assemblea dei Soci Fondatori ma con gran parte della popolazione cogliatese.Centro culturale