AIUTO ALLO STUDIO

L’oratorio avvia la possibilità di uno spazio gratuito compiti e assistenza allo studio, con la presenza di volontari adulti (ex-insegnanti, universitari) negli spazi oratoriani, il martedì primo pomeriggio (dalle 14.00 alle 16.00) con la possibilità di pranzare (su previa prenotazione primo piatto di pasta abbondante o al sacco).

La corretta collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo grado di Cogliate consiste nella condivisione dell’iniziativa da parte dei docenti e nel suo supporto, indicandola direttamente ad alcuni ragazzi e i loro genitori.


L’adesione all’iniziativa resta comunque gratuita e libera da parte del ragazzo e della famiglia, che possono presentarsi spontaneamente, senza indicazione della scuola; il suo primo obbiettivo è quello di un affiancamento allo studente e non solo di un recupero scolastico.


Per aderire al servizio occorre un contatto di presentazione del ragazzo da parte di un maggiorenne (genitore, nonno, fratello più grande…) e l’adesione alla serietà dell’iniziativa: rispetto dell’orario, dei luoghi e degli operatori, materiali col lavoro da svolgere.


Al termine dello studio, i ragazzi possono liberamente rimanere in oratorio, questo apre infatti ordinariamente alle 16.00 con la presenza della segretaria e delle bariste del giorno.


Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell’oratorio o a don Mauro.