Concorso di Poesie

Il concorso di poesie “don Carlo Sabattini” viene organizzato dal Centro Culturale Parrocchiale in memoria, appunto, di don Carlo, parroco di Cogliate dal 1982 al 2004, rimasto residente fino a gennaio 2012, data della sua morte.

Questa scelta è stata fatta perché don Carlo è stato il parroco che ha fortemente voluto e costruito il Centro Culturale, sempre molto attento a tutto quello che era ed è “cultura”. Per questa ragione, il parroco attuale e i volontari del Centro, hanno voluto ricordarlo con un “qualcosa” legato alla cultura e con il desiderio e la volontà di farlo proseguire nel tempo.

Il centro è in funzione da 20 anni e, ogni anno, nella nostra ottima sala teatro, si susseguono commedie, musical, concorsi canori, mostre, conferenze.

7^ Edizione

Tema: “Libero”
Il concorso è diviso in due sezioni. Per l’edizione 2018/19 sono previste:
POESIA SEZIONE ADULTI (18 anni compiuti al 31/12/2018)
I° premio € 300,00
II° premio € 150,00
III° premio € 80,00
POESIA SEZIONE SCUOLE
Riservato agli alunni delle scuole primaria e secondaria
I° premio buono libri per € 150,00
II° premio buono libri per € 80,00
III° premio buono libri per € 50,00

Ogni concorrente potrà presentare un numero massimo di due poesie, in lingua italiana. L’iscrizione è gratuita per la Sezione Scuole, mentre per la Sezione Adulti è richiesto un contributo di €uro 5,00 da versare sul c/c intestato Centro Culturale Ferraroli – BCC Barlassina:
IBAN IT02Y0837432960000005500930
o da inserire nella busta delle poesie.

Gli elaborati, che non saranno restituiti, devono essere inediti, non pubblicati su carta stampata, su internet e nemmeno già premiati e dovranno pervenire in cinque copie cartacee, dattiloscritte, anonime entro il 30 aprile 2019.
Nessun dato identificativo dell’autore deve essere posto sull’elaborato. Nome, cognome, indirizzo, età, numero di telefono, e-mail e data di composizione devono essere scritti e inseriti in una busta chiusa che deve essere consegnata o spedita insieme all’elaborato, al seguente indirizzo:

Concorso di Poesia – Centro Culturale Parrocchiale “Mons. Ferraroli” –
Piazza Giovanni XXIII, 1 – 20815 Cogliate (MB)

Nella medesima busta va inserita l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, scrivendo e firmando (da un genitore in caso di minorenni) la seguente dicitura:
“Il sottoscritto, partecipando al concorso, acconsente esplicitamente alla comunicazione e diffusione dei propri dati personali per i fini a cui la presente istanza è diretta (ex art. 20, legge 675/96 e successive modifiche)”.
Non verranno accettate poesie inviate via e-mail. Le poesie non dovranno recare offesa ad alcuno e non dovranno ledere la morale comune. Gli autori risponderanno personalmente di eventuali plagi.
La giuria sarà composta da professionisti scelti dal Comitato Organizzatore.
La giuria individuerà i migliori elaborati e li valuterà segnalando gli elaborati scelti al Comitato Organizzatore, che procederà alla Premiazione. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, concedono il diritto di pubblicazione delle proprie opere senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore.
La premiazione si svolgerà, indicativamente, nella serata del 1 giugno 2019 in Cogliate – MB – presso il Centro Culturale Parrocchiale “Mons. Ferraroli” – Piazza Giovanni XXIII, 1
La data precisa sarà comunicata con congruo anticipo. Vi invitiamo, pertanto, a voler controllare sul nostro sito la comunicazione inerente.
Ai vincitori sarà data tempestiva comunicazione. L’elenco dei vincitori sarà disponibile sul sito www.parrocchiacogliate.com sezione Centro Culturale.
A suo insindacabile giudizio, il Comitato Organizzatore potrà non consegnare il premio in mancanza dei requisiti artistici richiesti.
I partecipanti, iscrivendosi al concorso, dichiarano di accettare senza condizioni il presente regolamento.
I premi non ritirati personalmente o da un delegato dei premiati durante la premiazione, rimarranno a disposizione del Comitato Organizzatore.
Per ulteriori informazioni scrivere a concorsosabattini@gmail.com e/o consultare il sito
www.parrocchiacogliate.com