Confermazione

confermazione

La Confermazione, chiamata anche Cresima, è il sacramento che insieme al Battesimo e all’Eucarestia completa il cammino di iniziazione cristiana. Chi sceglie liberamente la vita da cristiano, tramite questo sacramento riceve il potere di testimoniare l’amore e la potenza di Dio nelle parole e nei fatti. Si diventa a tutti gli effetti un membro responsabile della Chiesa Cattolica.

Il rito della Cresima consiste nell’unzione con il Sacro Crisma (olio misto con balsamo consacrato dal Vescovo) da parte del Vescovo o di un suo delegato, insieme con l’imposizione della mano sulla fronte del battezzato e con la pronuncia delle parole sacramentali: “Ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono”.

Quando? Ci si può accostare a questo Sacramento una volta nella vita. I ragazzi che abbiano seguito il percorso del Catechismo e che abbiano già ricevuto l’Eucarestia potranno presentarsi per ricevere il Sacramento.

Per avvisi e informazioni riguardanti la cerimonia della Cresima e la preparazione dei ragazzi, si rimanda alla pagina Iniziazione Cristiana.

Gli adulti che non hanno ricevuto il Sacramento possono rivolgersi al Parroco per avere tutte le informazioni necessarie.