Avvento di Carità 2018

AVVENTO DI CARITÀ 2018. HAITI – CIBO PER IL FUTURO

Progetto sostenuto dalla Caritas ambrosiana.

Perché dovremmo raccogliere soldi per un progetto lontano da noi, lontano dalle esigenze del nostro mondo e dai nostri problemi? Facciamo fatica a tirare avanti noi, perché dovremmo sostenere altri?

Perché siamo UN’UNICA CHIESA DI FRATELLI NELLA FEDE, tutti crediamo nel Signore Gesù, fattosi uomo come ogni ragazzo e uomo di ogni parte del mondo. Perché non possiamo chiuderci in casa nostra, ma anzi ci interessano i bisogni degli altri.

• Luogo: parrocchia Ka Philippe, diocesi Pourt-de-Paix
  • Destinatari: famiglie di coltivatori al limite della sussistenza
  • Obiettivo: rafforzare la sussistenza delle famiglie contadine di Ka Philippe

Contesto: la parrocchia è agricola, esposta a piogge, siccità e cicloni; è zona di manioca amara e cassata, focaccia tradizionale a base di manioca. Nel tempo, l’alto tasso di emigrazione giovanile e l’estrema difficoltà della trasformazione del prodotto hanno scoraggiato la lavorazione determinando un’impoverimento della cultura culinaria, in quello che è il dipartimento più povero dell’isola. I coltivatori locali, che continuano a coltivare manioca, si trovano costretti a gettarla o regolarla, essendo un bene alimentare sempre meno appetibile per il mercato.

haiti-famiglia-maniocaInterventi:

• La costruzione di una struttura con tre macchine per trasformazione e vendita della manioca amara in cassava secca: è una sicurezza alimentare nei periodi secchi e di pioggia della durata di 6-7 mesi.
  • La formazione dei contadini più svantaggiati su tecniche di rafforzamento del terreno e insetticidi naturali; la distribuzione di pompe comunitarie; la creazione di un fondo rotativo comunitario per la conservazione del tubero in caso di ciclone.
  • La creazione di posti di lavoro per il funzionamento della cassaveria contro l’emigrazione giovanile.

Importo del progetto: 20.000€. Tutte le informazioni su www.caritasambrosiana.it, a questo link.