Catechismo 2018

catechismo-oratorio-cogliate

La famiglia cristiana ha a cuore l’educazione alla fede e segue il Signore: ecco perché insieme genitori, bambini, catechisti e don, camminiamo con Gesù Cristo.
L’anno oratoriano è iniziato con la festa patronale, il festone, perché la Parrocchia e l’oratorio sono un tutt’uno.

Tuttavia il catechismo inizierà martedì 18 settembre (per 3°- 4°- 5° elementare e 1° media): sarà occasione gioiosa di rivedersi facendo memoria del bellissimo grest, delle vacanze e delle amicizie. I campi e la cappella dell’oratorio hanno riposato a sufficienza, ora vogliono ancora essere abitati dalle melodie dei canti dei ragazzi e dai sogni e dalle confidenze dei genitori.

Gli animatori adolescenti e over si ritroveranno lunedì 18 alle 20.45 per pensare all’inizio dell’anno oratoriano.

Come gli scorsi anni, i giorni di catechismo saranno, partendo dal 18/9:
martedì 3° elementare.
mercoledì 4° elementare.
giovedì 5° elementare.
venerdì 1°media

Solo dalla fine di novembre, con avviso, inizierà il percorso di fede per i genitori e i bambini di 2°elementare, preceduto da tre incontri con i loro genitori in oratorio nei mesi di ottobre e novembre che avranno come giorno catechistico il lunedì.

L’orario è dalle 16.45 alle 18.00: per il rispetto degli altri bambini e del lavoro educativo delle catechiste non è possibile arrivare tardi o uscire prima. Per difficoltà parlare con don Mauro.
È segno di serietà portare il materiale utile: una sacca/cartelletta con libro, Vangelo, quaderno se necessario, piccolo astuccio….

L’adesione al cammino di formazione catechistico è da fare alla propria catechista o al gruppo di catechiste della propria leva: non più in segreteria. Ciò permette di conoscersi di più, presentarsi, personalizzare il lavoro educativo anche con obbiettivi individuati insieme se si volesse.

Per situazioni speciali o nuove iscrizioni parlarne con don Mauro.

I preadolescenti di 3° media inizeranno gli incontri di catechismo venerdì 21 settembre, mentre i ragazzi di 2° media venerdì 5 ottobre (durante l’anno sarà venerdì 20.45-22.00) con educatori giovanili, vicini alle loro esigenze di crescita.
Contiamo molto sul proseguimento del cammino di fede dopo la S. Cresima: è indice di fiducia verso l’oratorio e le sue forze educative e di investimento nel campo formativo cristiano oltre che quello scolastico e sportivo, assai utile per la maturazione morale e spirituali di questi ragazzi.