Festa di Don Bosco dal 19 Gennaio al 4 Febbraio

In questo articolo trovate il programma dettagliato della Festa di don Bosco, domenica 4 febbraio, e della settimana dell’educazione.

Venerdì 19 gennaio

Pomeriggio lungo delle medie: attività di laboratorio dei ragazzi delle medie, gioco, momento di
attrazione, preghiera, pizza e film educativo

Venerdì 26 gennaio

Ore 20.45 al Centro Culturale: “Sport educativo: si può o si deve? e per chi?” Incontro con Evaristo Beccalossi, Enzo Gambaro, Domenico Marocchino, per giovani, genitori, allenatori, educatori

Mercoledì 31 gennaio

Ore 20: pizza in Oratorio, mentre alle ore 21 incontro per catechisti, educatori, adolescenti e giovani sul metodo educativo di don Bosco

Sabato 3 febbraio

Ore 16.30-18.00: confessioni libere in chiesa

Domenica 4 febbraio

Ore 10.15: ritrovo dei ragazzi in fondo alla chiesa per la processione col santo
Ore 10.30: “Padre, maestro ed amico” S.Messa animata dai ragazzi
Dalle 15.00: giochi per i bambini alla scoperta di don Bosco e i suoi amici
a seguire preghiera con tutti e merenda

Nelle settimane precedenti i ragazzi in oratorio impareranno un famoso canto dedicato al santo dei Giovani e scopriranno il racconto del famoso sogno dei nove anni di Giovannino

UN EPISODIO CHE FA RIFLETTERE
Nel 1863 vennero a visitare Don Bosco due signori inglesi, uno dei quali era ministro della regina Vittoria. Entrando nella sala dove più di duecento giovani stavano studiando in perfetto silenzio, i due signori si meravigliarono e chiesero a Don Bosco il segreto di quel magnifico comportamento. Don Bosco rispose che il segreto era non nei castighi o nella disciplina, ma nella confessione e nella comunione frequente. «Peccato, rispose il ministro inglese, che noi non abbiamo questi strumenti». E Don Bosco aggiunse: «Se non si usano i sacramenti, allora bisogna usare la forza». «È vero, concluse il ministro, o religione o bastone; lo dirò a Londra».