Il Catechismo dei prossimi anni

Dal prossimo settembre 2019 il giorno dell’incontro settimanale di catechismo rimarrà lo stesso di questo anno 2018-19 per ciascuna leva, dall’iscrizione in seconda elementare fino alla quinta elementare (vedi schema). L’orario resta 16.45-18.00.

Selection_557

Cioè: se un bambino inizia in 2° elementare il catechismo al lunedì, rimarrà di lunedì fino alla 5° elementare, poi passerà al venerdì pomeriggio, assicurato per la prima media, mentre in  2°-3° media (il gruppo preadolescenti) si ritroverà il venerdì sera per il cammino di fede.
La scelta del venerdì per i ragazzi delle medie, permette di avere un tempo tutto loro, con la possibilità a volte di prolungare il pomeriggio fino alla sera per esperienze coinvolgenti sia la prima media che i preadolescenti (cene, ritiri, uscite, feste).
Il giorno di catechismo lasciato libero dalla conclusione del ciclo delle elementari, l’anno successivo sarà impegnato dai bambini della futura seconda elementare: questo permette a voi genitori di poter calcolare il giorno di catechismo fin dagli anni precedenti.

Abbiamo pensato a questo schema, per meglio organizzare eventuali altri impegni dei ragazzi, visto che il giorno di catechismo resta lo stesso per quattro anni. Il tutto per poter favorire il più possibile questa importante esperienza interiore e di amicizia.

Ricordiamo che è importante permettere che il bambino viva tutta l’ora del catechismo, possibilmente non mettendo altri impegni in quel giorno: sappiamo infatti che lui sarebbe distratto, quindi meno libero. Non si arriva dopo, nè si esce prima.

Ringraziamo sempre per la cordialità e la comprensione, l’aiuto e la simpatia di molti genitori e nonni, ma vorremmo anche dirvi un po’ della nostra sofferenza di fede per la scarsa fedeltà alla Messa domenicale: centro del cammino di fede, non solo del bambino/a, ma della famiglia.

Le iniziative bellissime di questo anno (festa dell’oratorio, castagnata, maximinigolf nella festa del papà, domeniche del Padre Nostro, della Prima Confessione, della consegna delle Beatitudini ecc…) ci spingono a lavorare sempre di più per i nostri ragazzi. Avremmo voluto però che alcune attività, soprattutto le uscite (come quella al Colle don Bosco e al Seminario) avessero visto più partecipazione!  Sono occasioni forti che aggregano e incoraggiano: conoscendo per tempo le date, lasciatele per favore libere da altri impegni se possibile…..

Don Mauro e i catechisti