Intenzione del cammino parrocchiale per il 2019

“Cresce lungo il cammino il suo vigore”

l’anno 2018-19: il tuo popolo in cammino

Con questa frase del salmo 84 viviamo i prossimi mesi dell’anno 2018-19 in preparazione ai festeggiamenti avversari per la nostra chiesa parrocchiale: 120° di dedicazione della Chiesa e 30° del rinnovato altare.

Vogliamo camminare verso la nuova Gerusalemme, come il nostro arcivescovo Delpini ci invita a fare con la sua nuova lettera pastorale, come pietre vive che edificano la Chiesa. Anche noi, come discepoli verso Gerusalemme, seguiamo il nostro maestro Gesù che cammina davanti a noi. Nei prossimi mesi come comunità cristiana ci raduneremo ad ogni 8 del mese per fare memoria di questo pellegrinaggio. Ad ogni 8 del mese ricorderemo un elemento della nostra chiesa parrocchiale, iniziando dalla festa dell’Immacolata Vergine Maria, con la cappella a lei dedicata, per proseguire poi a gennaio attorno alla festa del Battesimo di Gesù, valorizzando con il rinnovo delle promesse battesimali il nostro ingresso nella vita cristiana presso il fonte battesimale e con l’acqua benedetta che troviamo nelle acquesantiere.

Nei successivi mesi avremo sia momenti di celebrazione e preghiera con la S.Messa e il S.Rosario, che di riflessione a partire dalla parola di Dio, accanto anche ad un momento di istruzione liturgico-storica. A questi appuntamenti abbiamo invitato i sacerdoti cogliatesi che così ci prepareranno ai festeggiamenti.
Il dono di una Chiesa di popolo, costruita mattone su mattone dai nostri padri, come ben visibile esternamente, ci deve far riflettere sul nostro impegno ad essere pietre vive della Chiesa. La necessità della preghiera comunitaria e della formazione sono tratti evidenti che non possiamo disattendere. Sentiamoci tutti invitati a partecipare ad ogni 8 del mese ai mensilari che ci vedranno pellegrini in cammino dietro a Cristo per rinnovare e rifondare la nostra Chiesa-comunità parrocchiale.

Per ricordarci il cammino abbiamo stampato il calendario parrocchiale del 2019, offerto a dicembre a 5,00 € in parrocchia, con riportati gli appuntamenti di questo speciale anno: un popolo che cresce lungo il cammino.

Appuntamenti:

• 8 dicembre – Festa dell’Immacolata
  • 8 gennaio – rinnovo delle promesse battesimali
  • 8 febbraio – conferenza storico-liturgica
  • 8 marzo – S.Messa in onore a S.Giuseppe patrono e ai santi della chiesa parrocchiale
  • 8 aprile – Parola di Dio e Confessione
  • 8 maggio – S.Rosario
  • 8 giugno – S.Messa vigiliare di Pentecoste
  • 8 luglio – serata testimonianza
  • 8 agosto – S.Messa feriale
  • 8 settembre – solennità degli anniversari
Preghiera per la Comunità – nei mensilari

Signore Gesù,

ti contempliamo sulla croce,

il gesto supremo del tuo amore.

Donaci il tuo Spirito

perchè soffriamo e gioiamo con te.

Infondi in noi uno spirito di preghiera,

un sentimento di pietà e di misericordia

e uno sguardo di amore su di noi e sul mondo.

Signore Gesù,

ti ringraziamo per la tua Chiesa,

vigna feconda che cresce nella storia,

luogo di santità e di speranza.

Insegnaci ad amarla,

donaci compassione per curare le sue ferite,

infondi in noi il desiderio della santità

per lavorare in essa con amore.

Signore Gesù, sorgente di ogni vocazione

dona ai tuoi figli la gioia di conoscerti

e la grazia di seguirti:

i giovani sentano la tua chiamata,

gli adulti siano perseveranti e fedeli.

Tu maestro buono rinnova la fede della Chiesa.Amen