La scuola delle mogli

E’ dopo parecchi anni che si esibiscono al nostro Centro Culturale con spettacoli per bambini, la compagnia “La Fiaba” avrà l’onore di conquistarci e di farci conoscere un’opera di Molière.

scuola delle mogli

Il tema di fondo de La scuola delle mogli è il contrasto tra l’irrazionalità di un uomo (Arnolfo) succube della sua gelosia e la ragione espressa da Crisaldo, che cerca di riportare l’uomo alla realtà delle cose.

Arnolfo decide di sposare una giovane educata fin da bambina alla più profonda ingenuità e semplicità. Infatti è convinto che solo le donne educate, istruite e mondane siano in grado di tradire un uomo. Invece la ragazza che sta per sposare è talmente ingenua e semplice da non poter nemmeno comprendere la possibilità di tradire. Sarà invece  questa stessa ingenuità a farla cadere nelle braccia di un’altro uomo proprio perché “semplicemente” innamorata.

 

“…Arnolfo è deciso a sposare Agnese, ma il suo amico Crisaldo cerca di farlo ragionare sulla cosa: come, proprio lui che è il primo a prendersi gioco delle sventure dei mariti, vuole candidarsi a portare le corna? Ma Arnolfo difende la sua teoria sulla impossibilità di tradire da parte di Agnese a causa della sua semplicità. Intanto Orazio, figlio di un altro grande amico di Arnolfo, Oronte, si invaghisce della ragazza e dice ad Arnolfo di volerla sposare. Ma nessuno dei due sa di parlare della stessa ragazza.

Agnese ospita Orazio e quando Arnolfo lo viene a sapere si rivolge a lei domandandole cosa pensa di Orazio. La ragazza ammette di apprezzare il pretendente e il tutore decide che è il caso di sposarla subito.

Orazio racconta proprio ad Arnolfo il suo amore per Agnese, non sapendo che è proprio lui il suo prossimo marito. Quando Orazio tenta di fuggire con Agnese viene brutalmente bastonato. Arnolfo vorrebbe rinchiudere Agnese in un convento ma scaltrezza di lei lo porteranno a soccombere e un colpo di scena finale decreterà il matrimonio tra Agnese e Orazio…”

 

DATA: 20 Gennaio 2018 – ore 21

COSTI
– Intero: € 7.50
– Ridotto (fino a 14 anni): € 5

….

INFO & PRENOTAZIONI

Per info e prenotazioni è possibile:

– contattare il numero 348 42 86 664

– recarsi presso il Centro Culturale ogni martedì dalle 21.00 alle 23.00 o presso il Bar Teatro

– inviare un’email a centroculturalecogliate@gmail.com

– compilare il form qui sotto

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

Inviando l’email dichiaro di aver letto l’informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’Art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, nr. 196