Pomeriggio Culturale a Milano – 29 Aprile

Domenica 29 aprile 2018

Pomeriggio culturale a Milano con visita guidata alla Chiesa di San Maurizio, ex Monastero Maggiore “la Cappella Sistina Milanese”
e visita libera a Santa Maria delle Grazie

pomeriggio-culturale-a-milano-02È impossibile immaginare lo spettacolo dietro quell’anonima facciata di corso Magenta. S.Maurizio è la chiesa dell’ex Monastero Maggiore, il più vasto e antico cenobio femminile di Milano: iniziata nel 1503 non solo per la cittadinanza, ma anche per le monache di clausura.
Alle pareti e sul soffitto, è un tripudio di dipinti, stucchi, affreschi che ricoprono ogni spazio, sia nella parte pubblica sia nel Coro delle Monache. Il genius loci è Bernardino Luini, che vi operò con la sua scuola dal 1522 al 1529, ritraendo storie di santi, parabole, episodi della vita di Cristo e biblici.
Una straordinaria espressione della pittura rinascimentale lombarda, tanto che il ciclo  di affreschi è stato definito da Vittorio Sgarbi “la Cappella Sistina di Milano”.

Ore 13.45: ritrovo alla stazione Trenord di Seveso – p.zza Mazzini
Ore 14.00: partenza
Ore 15.15: visita guidata con uno storico d’arte nella duplice Chiesa di S.Maurizio (aula dei fedeli e coro delle monache)
A seguire: passaggio a S.Maria delle Grazie e momento di relax
– Rientro col treno a Seveso per le 18.30

Quota indicativa di €12 condizionata dal numero di partecipanti (minimo 20, massimo 25)

Si raccomanda la puntualità!
Possibilità di un passaggio per chi ne avesse bisogno

POSTI ESAURITI