Settimana Santa 2017

settimana santa

È uscito il programma per la Settimana Santa 2017!

Leggi l’articolo e non perdere nessun appuntamento!

SETTIMANA SANTA – Programma delle Celebrazioni
“Ascolta, il Maestro ti dice: da te voglio fare la Pasqua” (Mt 26,18)

Domenica delle Palme – 9 aprile:
– S. Messe: ore 7.30 – 9.00 (a San Damiano) – 10.30 (vedi sotto) – 18.00
– Ore 10.00: ritrovo presso il Centro Giovanile “Card. Minoretti” per la benedizione degli ulivi e processione verso la chiesa parrocchiale
– Ore 10.30: S. Messa dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme
– Nel pomeriggio i ragazzi dell’Oratorio passeranno nelle case per la distribuzione dell’ulivo benedetto. (accoglieteli con un sorriso per sostenere questa loro generosa opera di educazione alla carità, il ricavato andrà per l’opera quaresimale e per il tetto della chiesa)

Lunedì Santo – 10 aprile:
– S. Messa: ore 8.30

Martedì Santo – 11 aprile:
– S. Messa: ore 8.30

Mercoledì Santo – 12 aprile:
– S. Messa: ore 8.30
– Ore 21.00: celebrazione penitenziale in preparazione al Triduo Pasquale e possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione

Giovedì Santo – 13 aprile:
– Ore 8.30: Liturgia della Parola
– Al mattino, in Duomo a Milano: S. Messa Crismale con l’Arcivescovo
– Nel pomeriggio, in Oratorio: giochi e animazione per i bambini e i ragazzi
– Ore 17.00 in chiesa parrocchiale: Rito della Lavanda dei piedi
– Ore 21.00: Celebrazione vespertina nella Cena del Signore. Al termine, possibilità di preghiera personale presso l’altare della riposizione fino alle ore 23.00

Venerdì Santo – 14 aprile:
– Ore 8.30: Celebrazione delle Lodi
– Ore 15.00: Celebrazione della Passione del Signore
– Ore 21.00: Via Crucis per le strade del paese. Ritrovo e partenza: in via Pascoli
presso il parco pubblico. Percorso: Via Pascoli, Foscolo, Parini, Marconi, ai Campi, Petrarca. Conclusione: presso il piazzale del Santuario di San Damiano. (in caso di pioggia la Via Crucis sarà celebrata in chiesa parrocchiale)

Sabato Santo – 15 aprile:
– Ore 8.30: Liturgia della Parola
– Ore 9.30: ritrovo in Oratorio e partenza in bicicletta per la “visita ai Sepolcri”.
– Ore 21.00: Solenne Veglia Pasquale – con celebrazione del Battesimo. Portate campane e campanelli per l’Annuncio della Risurrezione!

Domenica di Pasqua nella Risurrezione del Signore – 16 aprile:
– S. Messe ore 7.30 – 9.00 (a San Damiano) – 18.00
Ore 10.30: S. Messa solenne. Portate campane e campanelli e… preparatevi a fare il terremoto sulle panche: “Ed ecco, vi fu un gran terremoto. Un angelo del Signore, infatti, sceso dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa” (Mt 28,2).

Il mistero della Pasqua è talmente grande che non basta un giorno per celebrarlo: ecco allora che la liturgia ci invita a prolungare la festa e la nostra gioia con l’Ottava di Pasqua, che si concluderà domenica 23 aprile “domenica in albis depositis”.

Lunedì dell’Angelo – 17 aprile:
– S. Messe: ore 7.30 – 9.00 (a San Damiano) – 10.30. E’ sospesa la S. Messa delle ore 18.00