Settimana Santa 2021

In questa pagina trovi tutti gli appuntamenti della Settimana Santa 2021 che andrà dal Domenica 28 Marzo a Domenica 4 aprile, giorno in cui celebreremo la Santa Pasqua.

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA SANTA

Domenica 28 Marzo – DOMENICA DELLE PALME
ore 10.30 dall’atrio-sagrato della chiesa breve processione d’ingresso degli ulivi di alcuni
rappresentanti” a nome di tutti e Santa Messa solenne dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. L’ulivo benedetto sarà disponibile in quantità per tutti come solito, sia nel formato dei rami, che nelle bustine.

È un momento importante della nostra fede: l’inizio della settimana autentica che porterà alla celebrazione più importante della nostra fede. Le disposizioni sanitarie non permettono la processione nella solita forma, la S.Messa solenne con le distanze, le mascherine, l’igienizzazione della mani e la sanificazione delle panche quindi sarà a maggior ragione ben celebrata e vissuta con la gioia tipica di questa amata festa.

Lunedì 29, Martedì 30 e Mercoledì 31 ore 8.30 S.Messa

Martedì 30 Marzo
– orario catechismo: confessioni di tutti i ragazzi di 5ª elementare per la Pasqua.
– ore 20.30 confessione adolescenti

Mercoledì 31 Marzo
– ore 20.30 celebrazione penitenziale comunitaria e confessione individuale con più sacerdoti.

Quest’anno caldamente consigliata dal nostro arcivescovo, come educazione alla penitenza nella sua dimensione di popolo che s’affida a Dio.

TRIDUO PASQUALE

Giovedì 1 Aprile – GIOVEDÍ SANTO
– ore 8.15 lodi
– ore 8.30 celebrazione della Parola di Dio
– ore 9.30 Santa Messa crismale in Duomo col vescovo Mario e consacrazione degli oli santi per i sacramenti del battesimo, della cresima e dell’unzione degli infermi che dalla cattedrale sono portati nelle chiese della diocesi.

– ore 20.30 Santa Messa solenne in Coena Domini animata dai bambini di 4ª elementare e dai loro genitori in preparazione alla Prima S.Comunione (invitati a venire in chiesa per le 20.00).

– a seguire possibilità di fermarsi in Adorazione Eucaristica al sepolcro: è bello adorare Gesù dopo la S.Messa (clima favorevole e foglietto con alcuni testi di mediazione e preghiera…)

Venerdì 2 Aprile – VENERDÍ SANTO
– ore 8.30 lodi
– ore 15.00 celebrazione della passione e morte di nostro Signore Gesù Cristo (dalla morte di Cristo non suoneranno più le campane fino all’annuncio della resurrezione). L’animazione dei momenti della crocefissione sarà fatta dai bambini di 5ª elementare. Invitati a venire in chiesa dalle 14.30.

– ore 20.30 Meditazione delle sette Parole di Gesù in Croce in chiesa; animazione dei preadolescenti e ado.

La Colletta pro Terra Santa del Venerdì Santo è una delle raccolte obbligatorie (insieme all’Obolo di S.Pietro 29 giugno e alla Giornata Missionaria). Insieme alle preghiere per i nostri fratelli della Chiesa di Terra Santa, la colletta è per il mantenimento dei Luoghi Santi, ma anzitutto delle opere pastorali, assistenziali, educative e sociali là svolte. “Affinchè quella comunità cristiana bimillenaria possa consolidare la propria presenza in maniera attiva è necessario che i cristiani di tutto il mondo si mostrino generosi, facendo affluire alla Chiesa di Gerusalemme la carità delle loro preghiere, il calore della comprensione e il segno tangibile della solidarietà” – Papa Montini

Sabato 3 Aprile – SABATO SANTO

– ore 8.15 lodi
– ore 8.30 celebrazione della Parola di Dio

per tutta la giornata i sacerdoti sono disponibili per le confessioni, la chiesa è aperta per la preghiera silenziosa (è buona cosa fermarsi ad adorare il Signore, scrivere qualche frutto del proprio cammino di Quaresima e meditare i brani della Passione di Cristo)

– ore 18.00 Santa Veglia pasquale di Resurrezione del Signore animata dai ragazzi di 1ª media cresimandi con la celebrazione di un battesimo.
È la celebrazione centrale dell’anno liturgico: da qui attingiamo fede, speranza e carità.

Domenica 4 Aprile – PASQUA
S.Messe con orario festivo: alle 7.30, 9.00 in Santuario, 9.30, 11.00 e 18.00
– venire per tempo per trovare posto-

Lunedì 5 Aprile – LUNEDÍ DELL’ANGELO