Settimana Santa 2023

In questa pagina trovi tutti gli appuntamenti della Settimana Santa 2023 che che ci accompagneranno a domenica 9 aprile, giorno in cui celebreremo la Santa Pasqua.

TRIDUO PASQUALE

GIOVEDÍ 6 APRILE – GIOVEDÍ SANTO

ore 8.15: Lodi Mattutine e Liturgia della Parola.

ore 9.30 S.Messa crismale in Duomo col vescovo Mario e consacrazione degli oli santi per i sacramenti del battesimo, cresima e infermi che dalla cattedrale vengono portati nelle chiese di tutta la diocesi per i sacramenti

ore 10.00 in Oratorio: “Buoni come il pane”, ritrovo per tutti i bambini e ragazzi fino alla 3° media in preparazione alla Santa Pasqua,  per una giornata stile grest, iscriversi in segreteria 3€ per la carità quaresimale.

ore 17.00  in chiesa preghiera conclusiva: i bambini sono portati in chiesa

ore 21.00: Rito della LAVANDA DEI PIEDI E S.MESSA SOLENNE DELLA CENA
DEL SIGNORE animata dai bambini di 4°elem e genitori in preparazione alla Prima S.Comunione (invitati a venire in chiesa per le 20.30)

a seguire possibilità di fermarsi in Adorazione Eucaristica al sepolcro
(essendo oggi la giornata dell’istituzione del sacerdozio e dell’Eucarestia, le offerte andranno per l’opera aiuto fraterno, i sacerdoti diocesani che hanno difficoltà economiche sostenuti dalla carità fraterna)

VENERDÍ 7 APRILE – VENERDÍ SANTO

Sante Confessioni dalle 9.00 alle 11.30 e dalle 15 alle ore 18)

ore 8.30: Lodi Mattutine e Celebrazione penitenziale.

ore 15.00:  CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE E MORTE DI NOSTRO SIGNORE
GESÙ CRISTO (non suonano le campane fino alla resurrezione)
l’animazione è dei bambini di 5°el. invitati a venire in chiesa dalle 14.30

ore 17.30: Accoglienza degli Oli Santi consacrati dall’Arcivescovo.

ore 21.00: via crucis itinerante per la pace da via Cadorna, 2; Adige, Brasile, stradina sterrata e conclusione in via del Carso; animazione preadolescenti
(le offerte sono per la colletta dei cristiani della Terra Santa: “affinchè quella comunità cristiana bimillenaria possa consolidare la propria presenza in maniera attiva è necessario che i cristiani di tutto il mondo si mostrino generosi, facendo affluire alla Chiesa di Gerusalemme la carità delle loro preghiere, il calore della comprensione e il segno tangibile della solidarietà-papa Montini)

SABATO 8 APRILE – SABATO SANTO

Sante Confessioni dalle 9.00 alle 11.30 e dalle 14.30 alle ore 17.30, la chiesa resta aperta tutto il giorno per la preghiera all’Altare della Riposizione e al Crocifisso)

ore 8.15: Lodi Mattutine e Celebrazione al Mattino

ore 21.00:  S.VEGLIA PASQUALE DI RESURREZIONE del Signore animata dai ragazzi di 1°media cresimandi. E’ la celebrazione centrale dell’anno liturgico.
I riti della luce saranno animati dai ragazzi e famiglie nel giardino parrocchiale, da cui arriverà la luce di Cristo in processione coi ragazzi.
Portare i campanelli per il gioioso momento dell’Annuncio della Risurrezione.

DOMENICA DI PASQUA NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE – 9 APRILE

Sante Messe alle ore 7.30, 9.00 (in santuario a San Damiano), 10.30, 18.00
Alle 10.30 Santa Messa solenne, portare i campanelli per la gioiosa processione di inizio Messa e per il Vangelo.

LUNEDÌ DELL’OTTAVA DI PASQUA – LUNEDÌ 10 APRILE

Sante Messe alle ore 7.30, 9.00 (in santuario a San Damiano), 10.30