Tema dell’Oratorio Invernale

tema dell'oratorio invernale

 

“Come Gesù” è il titolo che è stato scelto per segnare questo anno di oratorio che si apre.

Può sembrare pretenzioso, esagerato, pensare di poter essere “come Gesù” in realtà non può che essere così: si imita, di solito, le persone a cui si vuole bene e di cui si ha stima; e noi a Gesù gli vogliamo proprio bene.

Potrebbe capitare che scegliere di vivere come Gesù chieda di cambiare alcuni atteggiamenti o alcuni pensieri che finora potevano essere “come la penso io”. Questa potrebbe essere la fatica da affrontare.

Ma “faticoso” non vuol dire “brutto” e men che meno “impossibile”: potremmo anzi scoprire che questa fatica porta una bellezza: quella di diventare uomini e donne, ragazzi e ragazze che sono contenti di amare come ha amato Gesù, che imparano il segreto profondo dell’Amore vero.

Una cosa bellissima è che tutti sono chiamati a vivere come Gesù: nel senso proprio che è Gesù a chiamarti, a farti una proposta. A tutti Gesù chiede con molta semplicità: “mi vuoi bene?”. È successo a Pietro: proprio a lui, che per tre volte aveva tradito, Gesù chiede il suo amore, offre la sua proposta: “Seguimi!”.

Non è impossibile a nessuno quindi prendere in serietà la possibilità di scegliere di essere come Gesù, di essere un po’ più suoi amici, di essere un po’ più cristiani!