Un nuovo parchetto giochi per l’oratorio

Un nuovo parchetto giochi per l’oratorio

.

parchetto-oratorio-cogliate

Al termine della visita pastorale del nostro già arcivescovo Scola lo scorso maggio-giugno, era stata individuata la priorità dell’attenzione al mondo delle famiglie giovani e della pastorale battesimale: ecco che il progetto di una nuova area giochi all’interno dell’oratorio viene ad essere un semplice ed immediato spazio di inclusione per chi ha bambini piccoli e vuole trascorrere del tempo in oratorio, oltre che di uso per i bambini che già frequentano gli spazi giovanili al Minoretti.

Già prima dell’estate erano state fatte delle iniziative per raccogliere i fondi necessari (banchetto e cena della mamma) e con la festa dell’oratorio del primo di ottobre, ancora abbiamo riproposto con l’aiuto delle mamme una ottima vendita torte sul sagrato della chiesa a favore del parchetto.

Abbiamo anche già ipotizzato lo spazio di intervento ricavandolo accorciando il campo da calcio a sette giocatori, seguendo le misure standard della FGC e CSI italiani, sul fondo dello stesso campo vicino all’azienda agricola che è posta al limitare dell’oratorio. Lo spazio risulta così vicino alle fontanelle, al cordolo in cemento, che diventerebbe uno spazio panchine rivestendolo in legno, e all’attuale spazio verde con le attuali uniche piante.

Il progetto, come accennato nell’immagine e come visibile sui cartelloni esposti in oratorio, prevede l’istallazione di due castelli con scalette, ponti e scivoli, di due altalene e una sbarra inclinata il tutto su pavimentazione antitrauma, oltre che piante e panchine. Recupereremmo anche la giostrina girevole che alcuni papà ci hanno gentilmente sistemato. La zona vedrà anche la realizzazione di una non bassa rete di protezione al limitare del campo a 7.
Un grazie a chi, capendo l’intezione, contribuirà a sostenere i lavori.