Visita alla Pinacoteca di Brera

Pomeriggio culturale con visita guidata alla Pinacoteca di Brera di Milano – Domenica 16 Giugno

Selection_471

Museo di fama internazionale, nacque nel 1776 per volontà di Maria Teresa d’Austria, a uso didattico dell’Accademia di Belle Arti. Grazie a Napoleone, quando Milano divenne capitale del Regno Italico, la raccolta si trasformò in un museo che intendeva esporre i dipinti più importanti provenienti dai territori conquistati dalle armate francesi, arricchendosi così di capolavori veneti, emiliani, marchigiani, oltre che lombardi. Fra i capolavori si ricordano il Polittico di Valle Romita di Gentile da Fabriano, il Cristo morto di Andrea Mantegna, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, la Pala Montefeltro di Piero della Francesca, la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini, la Crocifissione di Bramantino, la Cena in Emmaus di Caravaggio, e ancora opere di Lotto, Crivelli, Tintoretto, Tiepolo, Canaletto, Fattori, Hayez. La panoramica artistica offerta dalle raccolte arriva fino al primo Novecento grazie alla straordinaria donazione Jesi e Vitali, che comprendono opere di Boccioni, Braque, Carrà, De Pisis, Marino Marini, Modigliani e Morandi.

Selection_470

Informazioni
  • ore 13.15: ritrovo alla stazione di Trenord Seveso per Milano Cadorna
  • ore 13.27 partenza; si raccomanda la puntualità! (possibilità di un passaggio per chi ne avesse bisogno). Il tragitto dalla stazione Cadorna alla Pinacoteca sarà a piedi (15 minuti circa)
  • dalle 15.00 alle 18.00: visita guidata con guida esperta di storia d’arte
  • relax e rientro col treno a Seveso verso le 19.08

Quota: €27, condizionata dal numero di partecipanti (massimo 25)

Informazioni e iscrizioni entro il 26 maggio presso  la segreteria parrocchiale (lu-ve 9.30-10.30) 02/9660807 o da Annalisa Busnelli